VIE FERRATE

Descrizione

Che cos'è una via ferrata? Una Via Ferrata è un percorso appositamente attrezzato con scale di ferro e funi metalliche, che facilitano il passaggio e permettono di rimanere in sicurezza. Sfruttando e collegando piccoli camminamenti naturali delle pareti dette "cenge" si può entrare nel cuore delle montagne e pareti con un impegno tecnico alla portata di tutti. Un' esperienza di grande soddisfazione e forti emozioni, ideale per tutti coloro in cerca di un' avventura un pò più impegnativa di un trekking ma meno tecnica di un'arrampicata.      

Vestiario

Per le ferrate di bassa quota è sufficiente un abbigliamento comodo, un pail, uno spolverino, calzature adeguate (scarpa da trekking o scarponcino leggero), uno zainetto con dell'acqua e uno spuntino. Per le ferrate in Dolomiti o alta montagna l'abbigliamento deve essere più specifico: scarponcino, piumino leggero, guanti, berretto, zaino capiente.

Proposte

Immaginate: percorrere la spettacolare via ferrata delle Bocchette nelle Dolomiti di Brenta, attraverso pinnacoli e guglie, oppure salire sulla vetta del monte Colodri a picco sull'abitato di Arco. Ma anche affrontare la ripida parete della Tofana di Rozes o raggiungere direttamente il rifugio Payer all'Ortles attraverso la ferrata Tabaretta. Le opportunità sono pressochè infinite, il bello della via ferrata è che non sono necessarie particolari abilità e conoscenze tecniche per percorrerne una e godersi adrenalina e panorama. Occorre solo dotarsi della attrezzatura adeguata come un'imbragatura, un kit da ferrata, corda e moschettoni come sicurezza supplementare, scarponcini, casco ed eventualmente dei guanti leggeri ed uno zaino con il materiale personale. In trentino vi sono innumerevoli vie ferrate, da quelle in alta montagna come il sentiero dei fiori in Adamello a quelle di fondovalle come la ferrata di Rio Sallagoni o la ripida Pisetta, percorsi che si possono affrontare in tutte le stagioni. Stupite in vostri amici facendogli provare qualcosa di unico: ideale per celebrare un evento speciale in famiglia, un addio al celibato/nubilato, una festa di coscritti, un percorso aziendale di team-building o un momento di ritrovo indimenticabile. Non c'è nulla di meglio di un'emozione diversa dal solito condita di un pizzico di adrenalina per rendere memorabile una giornata.  

Prezzo

Per ferrate di fondovalle a partire da 45 euro a persona.

Note

Si organizzano su richiesta corsi di progressione in via ferrata e accompagnamento sulle ferrate della magica valle del Sarca, Dolomiti di Brenta o ovunque vi porti l'ispirazione. Tutto il materiale necessario è fornito dalla guida e compreso nel prezzo, è sufficiente dotarsi di calzature e abbigliamento adeguati.  


Galleria Fotografica


Vai alla lista