Mountain GuideFrancesco Salvaterra

Autosoccorso in valanga e comportamento sulla neve

QUANDO: sabato 21 dicembre, altre giornate da definirsi o su richiesta.

DOVE: valli giudicarie es malga ritorto, loc. le sole, altrove.

OBIETTIVO DELLA GIORNATA: Imparare a gestire ed organizzare un escursione sulla neve, che sia a piedi, con le ciaspole o con gli sci da alpinismo/ splitboard. Quali sono le procedure corrette, i materiali specifici di autosoccorso in valanga e come utilizzarli. gestione di una situazione difficile di emergenza.

DURATA: Dalle 9 alle 13.

COSTO: 45 Euro a persona

ATTREZZATURE: Kit da sci alpinismo o racchette da neve, kit autosoccorso in valanga (Arva, pala e sonda) per chi non ha i propri verranno messi a disposizione della guida.

ARGOMENTI TRATTATI

  • come organizzare una gita e disporre le attrezzature, preparazione dell’itinerario la sera precedente (uno base dell’applicazione wiewranger)
  • comportamenti e procedure prima di iniziare e durante l’escursione:quali check finale degli zaini e dell’attrezzatura, il ritmo giusto, scelta della traccia, considerazioni sul manto nevoso e sulle zone di maggior rischio.
  • Gestione di una situazione di emergenza, scaletta da seguire.
  • Prova tecnica di ricerca e disseppellimento in valanga
  • Pranzo collettivo (non incluso)

Lo sci alpinismo e in generale l’escursionismo invernale sulla neve è un’attività con un altissimo numero di variabili. Questo perché L neve è una sostanza in continuo mutamento e interpretarlo è tutt’altro che facile. Basti pensare che le vittime delle valanghe sono sempre considerate degli “ esperti “, e a volte lo erano davvero. Non esiste un trucco o una strategia per mettersi al sicuro da ogni rischio, ma ci sono delle semplici procedure di base e dei concetti che possono aiutare a prendere la fatidica decisione: “vado o non vado”.

Parallelamente per chi si avvicina alla montante vestita di bianco è importante avere una semplice ma radicata idea di cosa fare in caso di emergenza. Sperando che non sia mai necessario ricorrere a queste nozioni è vitale sapere che in caso di incidente in valanga l’autosoccorso, ossia quello che farete voi prima dell’arrivo dell’elicottero del 118, sarà probabilmente quello che farà la differenza.

In questo breve corso/ripasso porteremo a casa sicuramente solo una piccola parte di quello che c’è da sapere, ma poche cose il più chiare possibile sono quelle che possono venirci in aiuto.