Mountain GuideFrancesco Salvaterra

Sette anni di solitudine alla Punta Giradili, capolavoro verticale in terra Sarda.

Sette anni di Solitudine, Punta Giradili, Sardegna. 400m 6c+ Sabato 2 marzo 2024 con Alberto Bettoli. L’ ennesimo weekend di brutto tempo sulle Alpi annienta il nostro progetto di scalare al monte Bianco. Anche questo inverno il Supercolouir al Tacul si fa desiderare, occorre un alternativa. La Sardegna mi rimarrà per sempre nel cuore e […]

La leggendaria Big Bang

A volte le scalate capitate quasi per caso sono le più belle. Oggi con Franz Nardelli l’idea era di fare una via allo scoglio di Boazzo ma verso le 8 la giornata sembrava fredda e coperta. Opzione B: falesia. Poi mi viene un’ ispirazione… e se andassimo alla Big Bang?! Ah no, le bambine vogliono […]

Traversata Rochefort-Jorasses.

Agosto 2023, assieme a Piero Onorati. Da tanti anni sognavo di ripetere la traversata delle Jorasses. E’una di quelle salite mitiche, con cui prima o poi ci si vuole misurare. In passato l’avevo programmata con altri clienti ma per un motivo o per l’altro è sempre sfuggita. Già l’anno scorso con Piero se ne era […]

Maggio 2023. Arrampicata a Briancon: Tète d’Aval, Ranxerox e Le deserte du Tartare ad Alefroide.

Briançon, metà arrampicatoria che aspettava da tempo. Siamo in tre guide e soci in affari a concederci tre giornate piene di ferie: io, Federico Monegatti e Franz Nardelli. Io sono il più vecchio e pertanto ci metto la macchina, con il preciso intento di guidarla il meno possibile perché ho il sonno facile e come […]

TREMENDA TREPINDANGA: Patagonia 2023

TREMENDA TREPINDANGA* *In idioma lunfardo argentino si intende per trepindanga un tratto di facile arrampicata poco piacevole che si può incontrare lungo un sentiero. Quando la trepinganda diventa molto lunga assume valore biblico e diventa tremenda, ma tremenda in spagnolo e non in italiano, anche se il termine sembra uguale. Alberto Bettoli, Marcello Cominetti, Francesco […]

MARMOLADA via Cinquantenario FISI “Gogna”

7 giugno 2022 La Marmolada va presa a piccole dosi, o meglio a piccoli passi. Me ne ero già accorto. Ricordo quando quasi una decina di anni fà, come prima via avevo accettato di ripetere Olimpo. L’avevamo si fatta (uscendo dalla Messner) ma con una bella dose di stress. Sabato con Alberto ci portiamo ai […]

Monticello Superiore del Tonale, relazioni varie.

La dorsale del Monticello superiore del Tonale negli ultimi anni è diventata una mecca dell’arrampicata su misto. I motivi sono da ricercare nella comodità di accesso, le condizioni spesso adatte e la presenza di vie di varia difficoltà comprese le facili, adatte alle prime esperienze. Siccome le vie sono molte ma solo alcune sono pubblicate […]

La Luigi Degasperi al Colodri in libera

Dicembre 2021 La parete est del Colodri sembra essere un inesauribile fonte di ispirazione ed emozioni. Sicuramente la “parete delle pareti” di Arco, la più bella, la più in vista e, almeno fino a alcuni anni fa, la più ambita. A salire prima l’aggettante parete sud, leggermente più corta e la est con i suoi […]

Torre Trieste, Cassin- Ratti.

Con questa via io e Alberto abbiamo chiuso il cerchio con quattro delle più emblematiche salite di Cassin sulle Alpi. Per entrambi la prima è stata la Cassin al Badile, la più facile. Alberto l’ha fatta con un amico una quindicina di anni fà e per me è stata una delle prime vie difficili in […]

TRAVERSATA CERCEN BUSAZZA 29 luglio 2021

Un breve racconto/ relazione per consigliare una salita stupenda. Piano A traversata delle Jorasses, B Signal+Lyskamm, C Corda Molla al Disgrazia, D Traversata integrale dei Campanili del Gabbiolo E… traversata Cercen-Busazza. In questo luglio dal meteo pazzerello devo praticamente ancora fare una volta quello che si era pensato in origine e anche questa uscita con […]

PRESANELLA Rock & Ice

Pochi giorni fa Vesante Sud ha edito questa nuova guida del versante meridionale della Presanella, di cui sono autore. E’ stato un lavoro molto impegnativo ma anche stimolante e ricco di soddisfazioni ed avventura, è la mia prima pubblicazione e mi sono dovuto mettere in gioco non poco. Me la sono presa con calma e […]

Colodri parete sud VIA PER GIULIANO 200m VII+/R3/II

La via sale tra la Charlie Chaplin, che si mantiene sempre a sinistra, e la via del Bepi, che incrocia. E’ dedicata a Giuliano Stenghel primo salitore della parete sud del Colodri e grande innamorato della valle del Sarca. Terminata il 9 marzo 2021. E’ una via alpinistica, protetta a chiodi normali sia sui tiri […]

Un concatenamento delle vie di Giuliano -marzo 2021-

DIEDRO MARINO STENICO-AGOSTINA-PILASTRO GABRIELLI-VIA TENENTE TORRETTA in 10 ore. Le vie di Giuliano Stenghel sono le prime su cui ho iniziato ad arrampicare in valle del Sarca e per me rimangono le più belle. Sono sempre linee logiche, difficili, scabrose e avventurose. Da qualche tempo con Nicola Castagna accarezzavamo l’idea di un concatenamento, per vedere […]

-Canalone ovest del campanil Basso-

Domenica 15 Novembre 2020 Tra la parete ovest del torrione Comici e lo spallone del Campanil Basso si trova un profondo canalone.             E’ in bella vista ma ha un aspetto assolutamente orrido e poco invitante, incastrato tra gli enormi strampiombi della parete nord del Basso, con roccia che si […]

Condizioni Monte Nero (domenica 25 ottobre 2020)

Con Alberto progettiamo un WE di arrampicata nella mia zona, sabato roccia, domenica ghiaccio. Sabato il meteo non promette bene, ci troviamo alle 10 al bar Ideal delle Sarche sotto la pioggia. Guardando con il binocolo la parete del Piccolo Dain, la linea della Direttissima Loss ha delle belle sezioni bagnate, però è anche vero […]

Realizzare il prima o poi.

Sperone Walker: un sogno condiviso. 8 agosto 2020. Quando a diciotto anni ho scoperto l’alpinismo, oltre a dedicarmici al 90% per alcuni anni (il 10% restante era per le ragazze), non ho avuto compagni esperti da cui imparare ma ho letto molto. Dai relativamente recenti Mark Twight, Steve House, Reinhold Messner agli intramontabili Riccardo Cassin, […]

COMICI DIMAI ALLA CIMA GRANDE DI LAVAREDO (5 luglio 2020)

I racconti dei miei amici e colleghi riguardo alla Comici-Dimai alla Cima Grande di Lavaredo sono perlopiù caratterizzati da lunghe code sui tiri, sassi che cadono e il piacere dell’arrampicata che se ne va assieme alle lancette che scorrono sull’orologio. Per questo motivo io e Thomas, pilota della Lufthansa e appassionato arrampicatore, ci prestiamo domenica […]

-SPIGOLO SE DEL CARE’ ALTO E CIMA DI PRA’ VECCHIO-

Con la previsione/speranza di poter di nuovo viaggiare verso la Patagonia il prossimo inverno, trovando un’ Argentina uscita dal girone della pandemia, ho proposto ad Alberto una due giorni in zona Carè Alto. Il granito dell’Adamello-Presanella è stato la mia scuola d’alta montagna e lo reputo tuttora un ambiente severo e tutt’altro che scontato, perfetto […]

DISCESA INTEGRALE DEL LIMARO’: Descrizione dettagliata.

Sabato 18 aprile 2020. Ho sempre amato questo angolo selvaggio delle valli Giudicarie, fin da quando da piccolo ci andavo da solo a pescare. Nata la passione per la roccia sono tornato per aprirvi nei nuovi itinerari di arrampicata scoprendo pareti vergini e in ultima battuta accompagnandoci vari gruppi di escursionisti, talvolta organizzati da gruppi […]

-Magic Trip in free climbing-

Tutti vogliono aprire vie nuove, lasciare la propria firma su una parete appaga l’orgoglio ma a quale prezzo? Su molte montagne e pareti le linee hanno saturato lo spazio, si accavallano più volte al punto che servono le freccette di indicazione. Sempre più spesso itinerari del passato vengono chiodati a fix o cancellati da nuove […]

REPORT Patagonia 2019/2020

Eccoci qui, a tirare le somme dalla stagione di attività in Patagonia per quest’anno. Per non stare troppo lontano dalla mia piccola Greta e da Chiara ho limitato le giornate di disponibilità a 22 delle quali 4 se ne vanno di viaggio e 18 di permanenza a El Chaltèn. Devo dire che non mi è […]

Buon anno nuovo!

Un piccolo aggiornamento sull’esperienza Patagonica 2019/2020. Nel massiccio di El Chalten le giornate di bel tempo sono poche, specie in questa stagione dall’andamento piuttosto “umido”. Dopo il viaggio e un paio di giorni di pausa forzata ci prepariamo per un discreto roundtrip, ci dicono che da quindici giorni nevica ininterrottamente, ma fortunatamente è in arrivo una […]

LA TRAVERSATA DEI PUFFI: Una delle ascensioni più impegnative della Presanella.

Con qualche riga vorrei raccontare quella che è stata forse la scalata più emozionante delle molte che ho avuto la fortuna di vivere questa estate. Si tratta di un progetto nato l’anno scorso, nell’agosto 2018. Quella volta io e Piero ci siamo trovati ad aprire una via nuova sulle verticali fessure della Torre Bignami, in […]

Arrampicata “plaisir” in Presanella, Corno del pedertic.

Corno di Pedertìch 2332m Si tratta di una piccola cima che svetta per l’esposizione a balcone sulle dolomiti di Brenta e sulla Presanella, offre delle vie molto interessanti e ripetute. La sua comodità (15 minuti di avvicinamento) la rende praticamente la cima dove fare vie multipitch più a portata di mano del gruppo Adamello/Brenta. Il […]

Spedizione al Cerro Torre

Cerro Torre, parete ovest, via dei Ragni. “Il Cerro Torre ha molte vie di alta qualità però tutte hanno difficoltà mediamente alte, la via dei Ragni è una via fantastica, che dovrebbe essere nella lista dei sogni di tutti gli alpinisti. La formazione di escarcha (funghi) che presenta sono uniche al mondo.” Rolando Garibotti, Patagonia […]

Cumbre

Fulvio Mariani ha recentemente deciso di condividere il suo film, Cumbre, con tutto il mondo, per aiutare a comprendere cosa era riuscito a realizzare Pedrini oltre trent’anni fa. Imperdibile. Questa sera ho visto per intero il film Cumbre per la prima volta. Penso che sia il più bel film di alpinismo di sempre. Mi ha […]

Il video di Selvaggio Blu

Pubblico un nuovo video girato e montato dall’amico Nicola Lanzetta durante la scorsa edizione primaverile. Come molti sanno esistono moltissime maniere di percorrere questo stupendo trek sulla costa orientale Sarda, ogni guida ha il suo itinerario preferito che spesso e volentieri viene modificato anche in itinere in base alle condizioni meteo e all’allenamento dei partecipanti.Personalmente […]

Viaggi in Programma per il 2019

Viaggi d’avventura in Italia e in giro per il mondo, ecco quello che proponiamo per l’anno in arrivo. Trek SELVAGGIO BLU con appoggio di una barca a vela. L’itinerarario è lo stesso della versione più bella detta “Vista mare” solo che si cena e si dorme in cabina e cuccetta. 5-11 Aprile. Con Marcello Cominetti. Trek degli Asfodeli […]

Considerazioni sui nuovi RIBELLE Tech SCARPA. 7/1/2019

Incuriosito da questo nuovo modello di scarpone tecnico leggero ho deciso di acquistarlo (non ho nessuna relazione con la ditta) prima di andare a lavorare in Patagonia. L’ho usato per aprire la via Mafia Bianca in Tonale (200m M4), per una salita di misto tecnico (colouir Amy alla Guillamet 350m M4 5) una via di […]

Hasta la vista El Chaltén. 7/1/2019

Come ultima gita di questa stagione patagonica ho accompagnato in montagna Anna e Marco, simpatica e appassionata coppia milanese, alla loro prima esperienza in Patagonia. Il progetto iniziale era una traversata alpinistica di tre giorni bellissima quanto tecnica, la vuelta al Fitz Roy attraverso la bocchetta del Piergiorgio. Purtroppo come spesso capita la meteo non […]

Scappata nella “Vieja Patagonia” Chilena a Candelario Mancilla; un avamposto fuori dal tempo

Finalmente con del tempo solo per noi io e Chiara abbiamo deciso di lasciare gli agi della vita a El Chaltèn per visitare l’Estancia “candelario Mancilla”, una piccola località sulle rive del lago O’Higgins dove il tempo sembra essersi fermato agli anni 60’. Per raggiungerla da El Chaltén prendiamo il bus per il Lago del […]

Due vie sull’ Aguja Guillamet.

Dopo solo un giorno dall’arrivo di Jordi a El Chaltèn è in arrivo una piccola finestra di bel tempo, sembra che lunedì ci sia alta pressione e poco vento e anche mercoledì non sembra male. Io sono a El Chalten da una settimana con Marcello, Max e Marco: l’idea di provare il Fitz non decolla […]

Arrampicata ai “Monticelli” passo del Tonale.

Scrivo questo breve articolo perché recentemente c’è stato un notevole flusso di arrampicatori che hanno scelto di scalare su questa barra rocciosa. Il motivo principale del successo della parete è che si tratta di una zona facile da raggiungere, che comunque offre itinerari interessanti e di varie difficoltà. Non conosco per intero la storia della […]

VIA GRANITA 300m 6b R2/3 IV/V Nuova via in val Gabbiolo.

VIA GRANITA 300m 6b R2/3 IV/V Ieri con Piero Onorati abbiamo aperto la via che mancava su Torre Bignami, in alta val Gabbiolo, Presanella. Granita propone 9 tiri (dei quali gli ultimi due ripercorrendo la via Sacchi) con difficoltà piuttosto continue sul 6° classico con passaggi di 6a/6b, mai scontati. La roccia è sempre buona/ottima e l’arrampicata […]

Oggioni-Aiazzi alla Torre Bignami, prima ripetizione.

Quando dieci anni fa ho cominciato a scalare e fare alpinismo mi sono appassionato fin da subito ad un angolo sperduto del gruppo di Presanella, la val Gabbiolo. Riassumendo si tratta di una valle con pareti alte dai 200 ai 700m, di roccia granitica che va dal molto compatta alla sagra del pilastrino dondolante. E’ […]

Selvaggio Blu vista mare aprile 2018: il bilancio.

22 aprile 2018 Devo dire che questa edizione primaverile appena trascorsa è stata sicuramente il Selvaggio Blu più bello di sempre! Siamo partiti in 10: 7 clienti, Chiara, io e Nicola Lanzetta, un mio amico di Oristano che si è unito all’ultimo come mio aiutante. Devo dire che la presenza di Nicola è stato un […]

CRETA CLIMBING TRIP

Dall’ 23 al 31 marzo su iniziativa e organizzazione di Chiara siamo stati in vacanza a Creta. In non ero mai stato prima in Grecia e devo dire che l’impressione è stata ottima: Abbiamo abbinato arrampicata in falesia in due degli spot più famosi dell’isola ad un po di trekking. Agiofarago è un canyon a […]

Un ricordo di Giacomo Deiana, un grande amico e forte alpinista sardo.

Siamo stati colpiti come un pugno in faccia dalla notizia della morte di Giacomo, i pensieri sono ai familiari, ad Andrea e ai momenti passati assieme. Un insieme di racconti per ricordarlo. Marcello Cominetti ven 23 febbraio 2018 La prima volta che ho sentito nominare Degas ho pensato fosse un artista sardo. Questo per dire […]

PIEDRA PARADA: Il Verdon del Sud America -nov.2017-

Piedra Parada è universalmente riconosciuta come una delle località imperdibili per l’arrampicata sportiva in Argentina. Dei molti spot più o meno famosi (per citarne alcuni: Los Arenales a Mendoza, San Juan, Los Gigantes a Cordoba, Sierra la Vigilancia, Bariloche con Frey, Vaje Encantado e altre), Piedra Parada è appunto la più conosciuta e frequentata. Il […]

PATAGONIA 2017-18

Come ogni anno sono in partenza per la Patagonia: il programma è in continua mutazione ma in linea di massima il primo mese sarà di vacanza: con Chiara vorremmo fare un tour di arrampicata sportiva con partenza da San Carlos de Bariloche e destinazione El Chaltèn. Lungo la strada abbiamo programmato di fermarci a Frey […]

-Nepal: Mera Peak e Amphu Lapcha Pass- autunno 2017

Mera Peak (6476m) e Amphu Lapcha Pass Sono tornato dalla questo stupendo viaggio in Nepal un mese fa e non ho ancora scritto nulla: avevo montato un bel video ma (non ho ancora capito bene come) sono riuscito a cancellarlo e non ho voglia di farne uno nuovo. E’ stata una bellissima esperienza, più tosta […]

Alpi Marittime: breve report di un climbing trip al Corno Stella e Rocca la Meja

Alpi Marittime: una zona che mi ha sempre ispirato, forse per il nome che mette assieme mare e montagna, i due ambienti naturali che amo di più. Per me e Chiara questi ultimi giorni sono stati l’occasione per dare una prima sbirciata alle infinite possibilità che offrono queste magnifiche montagne, il posto ideale per prenderci […]

Traversata sullo Hielo Continental Sur, racconto di Roberto Micheli

Il periodico della sezione CAI di Brescia, ADAMELLO, ha pubblicato sull’ultimo numero un bel racconto di Roberto Micheli. Trattasi di un articolo descrittivo del trekking in Patagonia che abbiamo organizzato io e Marcello Cominetti lo scorso dicembre. Foto e articolo al link sottostante, buona lettura! ADAMELLO 121 Hielo

Arrampicate scelte in Presanella

POTETE TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI E TARIFFE A QUESTA PAGINA DEL SITO. Con questo breve report vorrei proporre alcuni itinerari di arrampicata su roccia nel gruppo di Presanella. Val d’Amola, val Cornisello e Val Gabbiolo sono le tre principali valli dal punto di vista arrampicatorio, ve ne sono altre ma generalmente ancora più remote. L’arrampicata nel […]

SERATA A BRENTONICO Lunedì 25 luglio

Ormai un dicembre di 4 anni fa’ il mio socio e amico Marcello Cominetti ed io abbiamo accompagnato Max Lucco, nostro fortissimo cliente, in vetta al Cerro Torre. Scalare una montagna del genere facendo le Guide è differente rispetto a farlo da normali alpinisti, di questo parlerò alla serata del 25 luglio a Brentonico. Vi […]

CATENA DI INSICUREZZA di Marcello Cominetti

Copio qui una serie di irriverenti considerazioni ad opera del mio socio Marcello. Buona lettura.   Per leggerlo con le foto andate qui. mercoledì 12 aprile 2017 CATENA DI INSICUREZZA Si intende così una sicurezza standardizzata da mettere in atto a seconda della situazione e che prevede, per il suo buon funzionamento, una buona dose […]

NUOVA VIA AL LIMAR0′

Una via aperta in stile alpino sul Pilastro Chiara tra fessure più o meno erbose: una via per Mowgli! Era dalla Supercanaleta al Fitz Roy che non mi legavo con Tommy Franchini, l’intesa è rimasta e ne è nata una via purtroppo più impegnativa che bella ma che ci ha regalato una bella giornata avventurosa. […]

-Paura e delirio a “Las Eiger”-

Racconto e scheda tecnica della via Heckmair-Harrer-Vorg-Kasparek 38′ alla parete nord dell’Eiger. Aggiungere qualche riga all’incredibile libro di storie scritte su questa scalata non è cosa facile, ma neppure difficile, dopotutto sono tutte vicende diverse: grandi avventure, terribili tragedie, performance sportive, set cinematografici. Poche montagne devono aver percepito tante emozioni indelebili come la parete nord […]

genn 2017. Arrampicata a FREY: una Patagonia che non ti aspetti.

A distanza di ormai aimè, circa due settimane pubblico un breve racconto di una settimana a Frey scalando con Filippo Mosca. A posteriori sicuramente un’esperienza che non dimenticheremo facilmente, abbiamo passato delle bellissime giornate tra vie stupende, ambiente incontaminato e buona compagnia. Frey è una delle zone di scalata tradizionale più famosa dell’Argentina, si raggiunge […]

A distanza di ormai aimè, circa due settimane pubblico un breve racconto dei sei giorni trascorsi a Frey scalando con Filippo Mosca. A posteriori sicuramente un’esperienza che non dimenticheremo facilmente, abbiamo passato delle bellissime giornate tra vie stupende, ambiente incontaminato e buona compagnia. Frey è una delle zone di scalata tradizionale più famosa dell’Argentina, […]

Bye Bye El Chaltèn. Ultima gita al Fitz Roy.

Un racconto postumo di una settimana dei nostri ultimi movimenti ad El Chaltèn. Un’ alba infuocata illumina la parete est del Fitz Roy e ci scalda immediatamente mentre seduti sulle corde, io, Marcello e Max facciamo una breve pausa in cima alla Breccia degli italiani, un colle che rappresenta la prima difficoltà della salita. Dopo […]

VUELTA PASSO MARCONI-GLACIAR CHICO

Da scalatore e alpinista ho sempre pensato che camminare e fare trekking fosse facile e quasi banale in confronto a scalare. In linea di massima potrebbe anche essere vero ma dipende tutto da come e dove si cammina… Ieri siamo tornati al El Chaltén dopo una traversata alpinistica di cinque giorni che ci ha […]

RUBIO Y AZUL Una delle migliori vie di roccia nel massiccio del Cerro Torre

10 Dicembre 2016 Ed eccoci qui all’hostel Rancho Grande, a riposarci dopo la prima ascensione Patagonica e a sognare la prossima. Marcello è appena tornato da un giro in bicicletta di 8 giorni tra Chile e Argentina che ha battezzato Carruttillera patagonica (vedi il racconto di Marcello). Con Marta e due compagni di avventura hanno […]

UN ALTRO GIRO DI GIOSTRA NELLA TERRA DEL VENTO

Guide Alpino/Patagoniche UN ALTRO GIRO DI GIOSTRA NELLA TERRA DEL VENTO [english further down] La stagione di lavoro in PATAGONIA è alle porte: dal 2 dicembre al 22 gennaio io e Marcello Cominetti saremo di base a El Chaltèn per accompagnare i nostri clienti in scalate e trekking sulle montagne che hanno reso famoso questo […]

MONTE NERO E PRESANELLA by winter: quando andare “in bianco” è un piacere.

Un report delle scalate di misto sul versante orientale della Presanella, itinerarari, storia e consigli pratici. Quando il caldo estivo se ne và, le castagne si cuociono sulla piastra arroventata della cucina economica e le prime nevi imbiancano le cime, nel Trentino occidentale ci sono due posti dove dirigersi per scalare. La valle del […]

E un altro SELVAGGIO BLU è andato.

Sempre un’esperienza avvolgente che lascia ricordi indelebili e forti emozioni. Il supramonte di Baunei richiede energie e motivazione, ma il regalo in cambio è qualcosa che va provato una volta nella vita! Prossima edizione maggio 2017, qui il programma. A great experience in Sardinia, trekking Selvaggio Blu: your hightlite experience in Mediterraneo! Next edition spring […]

LA FORRA DEL LIMARO’

Un luogo vicino ma isolato, dove pareti di calcare grigio svettano a picco sul rumore dell’acqua. Con questo breve articolo vorrei presentare un luogo che ho iniziato a frequentare da qualche anno e che mi affascina molto, si tratta appunto della gola del Limarò. La valle del Sarca, famosa per le sue pareti assolate di […]