Serate Alpinistiche

Uno dei miei chiodi fissi è quello di documentare le esperienze con foto e report per poter trasmettere almeno in parte le indelebili emozioni che la montagna sa regalare. Di tanto in tanto mi è stato chiesto di presentare dei film-documentari in serate alpinistiche, spesso si tratta di appassionati gruppi CAI che vogliono scaldare gli animi dei soci con delle storie di autentica passione per la montagna e l’avventura.
I miei pezzi forti sono quello che mi piace fare: Patagonia, trekking, scalate e traversate, Sardegna con il mitico Selvaggio Blu e alpinismo di esplorazione sulle montagne di casa con vie nuove a km 0.

  • Il Cerro Torre secondo me (vedi trailer) un video di 35 minuti che racconta l’esperienza di scalare il Cerro Torre dalla mitica via dei Ragni facendo le guide.
  • Trekking in Patagonia: Vuelta al Fitz Roy: (vedi video) una delle traversate più complesse e ambite nel massiccio di El Chaltèn. Vuelta al Diablo: Video e presentazione che racconta un trekking “inventato” a cavallo tra Chile e Argentina, attraverso lande desolate dove non solo non si incontra anima viva ma molto spesso nemmeno il sentiero.
  • Serata sull’alpinismo esplorativo sulle montagne “di casa”, parlando della via “Giacomo Deiana” al monte Brento (750m 7/A1), della via “pilastro nord” alla cima Tosa (700m 6) e della “clinica de aventura ( 750m 7+) sull’Ago di Nardis in val Gabbiolo. Tutte vie aperte in stile alpino bivaccando in parete, cercando un esperienza prima di un risultato.
  • Selvaggio blu: un bellissimo video inedito merito anche dell’amico Nicola Lanzetta in cui si descrive la sostanza e lo spirito di questo trekking divenuto un “must” per molti escursionisti viaggiatori.