Mountain GuideFrancesco Salvaterra

Canyoning

Il Canyoning anche detto torrentismo, è uno tra gli sport acquatici più divertenti ed emozionanti, consiste nella discesa di strette gole percorse da piccoli corsi d’acqua. Indossata l’attrezzatura giusta si percorre il torrente a piedi, senza l’ausilio di gommone o canoa, partendo dall’alto e scendendo con la corrente si incontrano degli ostacoli: cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti. Ci sono varie maniere di affrontare queste “prove”, chi se la sente ad esempio può saltare direttamente in acqua, ma non è obbligatorio perché la corda per scendere lentamente sarà sempre presente. La vostra guida, esperta e qualificata, vi aiuterà nella discesa in un’atmosfera di vera avventura e divertimento.

Sulla calata finale (50 metri!) del torrente Palvico.

Vivere una discesa di Canyoning è un’esperienza attiva indimenticabile, scopri un mondo normalmente inaccessibile tra rocce scolpite e acque cristalline. Nuotare, tuffarsi, scivolare, calarsi!
Fatti strappare per un attimo dalla normale vita quotidiana per vivere in compagnia qualcosa di speciale.

E’ la prima volta?
Spesso le novità intimoriscono ma chiunque con un minimo di sportività ed amante dell’acqua è in grado di affrontare questa esperienza senza problemi.

Hai già fatto Canyoning?
Perfetto! Potresti avere voglia di scoprire una discesa più impegnativa, come il RIO NERO INTEGRALE  o il PERCORSO DEL LIMARO’, oppure perché non partecipare ad un CORSO DI CANYONING per imparare le basi che ti permetteranno di scoprire nuovi fiumi in autonomia.

Tours privati
A differenza delle grosse agenzie specializzate, che tendono a organizzare gruppi numerosi, offro la possibilità di guidarvi in tour privati, di massimo 6 persone (oppure 8 se già si conoscono). Se vuoi condividere questa esperienza con chi ami, coinvolgi amici o familiari e contattami!

Età minima
Approssimativamente 14 anni per 40-45gk. (per i più piccoli vedi River trekking Limarò)

Durata
Circa 2 ore di discesa e 3.30 complessive.

Meeting Point
Generalmente passo dell’Ampola (val di Ledro) oppure Storo Bar Firi.

Cosa è incluso
Vi verrà fornita l’attrezzatura completa: muta in neoprene, calzari, casco e imbragatura. Accompagnamento di Guida Alpina UIAGM con specializzazione Canyon.

Cosa portare

  • scarpe sportive comode (che si bagneranno)
  • costume già indossato e tshirt
  • asciugamano
  • ricambio asciutto

TARIFFA
-65€ a persona


Proposte Canyoning

  • Rio Nero classico

    Canyon classico molto apprezzato in ambiente stupendo, adatto a tutti.

    Dettagli
  • Torrente Palvico

    Per alcuni il Canyon più bello d'Italia! Sicuramente uno dei più apprezzati e frequentati, conta ogni anno migliaia di ripetizioni.

    Dettagli
  • Percorso Canyoning del Limarò

    La forra del Limarò è uno dei canyon più lunghi d’Europa, tuttavia ha incominciato ad essere frequentato da escursionisti e scalatori solo in tempi recenti.

    Dettagli
  • Rio Nero Integrale

    Uno dei percorsi più impegnativi e remunerativi della regione. Un viaggio lungo, avventuroso e totalizzante lungo una forra isolata dall’aspetto Dolomitico.

    Dettagli
  • Rio Albola, Jacuzzi.

    Un bellissimo Canyon ideale per chi ha già avuto una o due esperienze precedenti e vuole provare una discesa più ingaggiosa ma non troppo lunga.

    Dettagli
  • GRIGNO: Apocalypse Now

    Si tratta di uno dei più lunghi percorsi in Italia e in Europa, un fiume riservato a Canyoners esperti, che vogliono togliersi la soddisfazione di mettere piede in uno dei fiumi più prestigiosi e affascinanti.

    Dettagli