Mountain GuideFrancesco Salvaterra

Sci Alpinismo

Escursioni giornaliere o tours con pernottamenti in montagna.

Durante tutta la stagione invernale organizzo escursioni sci-alpinistiche di vario livello tecnico spaziando dalle Dolomiti di Brenta e all’Adamello-Presanella fino a cercare la neve migliore più lontano: nelle Dolomiti orientali in Alto Adige e Tirolo. Le uscite possono essere giornaliere ma anche con pernottamento in rifugio.

La scelta dell’itinerario verrà concordata assieme in base alle migliori condizioni del momento.

Tra le proposte che seguono troverete alcuni itinerari divisi per difficoltà, perlopiù si trovano nella zona dell’Adamello-Brenta perchè sono le montagne di casa e che conosco meglio. Durante i mesi invernali di gennaio e febbraio solitamente le escursioni si limitano alle prime due, mentre le salite difficili sono tipicamente riservate al tardo inverno o alla primavera.

FACILI (MS) Medio Sciatore: Meno di 800m di dislivello, pendenze moderate sia in salita che in discesa, in alcuni casi possibilità di discesa su pista battuta.

MEDI (BS) Buon Sciatore: Fino a 1200m di dislivello, pendenze medie con brevi tratti ripidi dove è necessario fare le inversioni in salita e avere una buona padronanza degli sci in discesa.

DIFFICILI (OS) Ottimo Sciatore: Più di 1200m di dislivello, pendenze anche ripide con tratti obbligatori. In alcuni casi sono necessarie delle abilità apinistiche (OSA), ad esempio quando è necessario calzare i ramponi e legarsi per raggiungere la cima nella parte finale della gita.

 

Durante l‘escursione, oltre a divertirsi con un occhio sempre attento alla gestione del rischio non mancherà occasione di imparare qualcosa di nuovo che potrà tornarvi utile rendendovi maggiormente autonomi e preparati agevolando la vostra attività in autonomia.

  • Scelta dell’itinerario in base alle condizioni dei partecipanti e della neve.
  • Uso del gps (consigliato il programma Wiewranger).
  •  Tecnica di salita, i passi di inversione più vantaggiosi in base al pendio (passo di giro, dietrofront ecc)
  • Tecnica in discesa le curve che possono aiutare a scendere anche sulle nevi peggiori (passo di giro, virata delle guide, curva freeride ecc)
  • Considerazioni di nivologia

Escursioni collettive

Talvolta propongo delle giornate di escursioni collettive con piccoli gruppi dal livello tecnico omogeneo. Una soluzione può anche essere quella di auto-organizzarsi con un gruppetto di amici (5 persone max) per dividersi i costi.

Tariffe

Per un’uscita di sci alpinismo la tariffa varia in base al tipo di gita e al numero di partecipanti, a partire da 70€ a persona. Chiedi un rapido preventivo.

Ma cos’è lo sci alpinismo?!

Semplificando al massimo si tratta di risalire il pendio di una montagna sci ai piedi. Questi ultimi con la loro superficie permetteranno di non affondare nella neve, e grazie alle pelli di foca che vi avremo montato sotto questi scivoleranno solo avanti e non indietro. Un particolare attacco che non blocca il tallone del piede, permetterà di simulare una normale camminata. Arrivati in cima, dopo aver tolto le pelli, si blocca lo scarpone alla talloniera dell’attacco ed eccoci pronti per la parte più divertente, la discesa!

Con origini molto antiche lo Sci Alpinismo si è diffuso a livello “sportivo” nelle Alpi verso la fine degli anni 30’. In grado di affascinare intere generazioni di sciatori è certamente la maniera più bella, emozionante e vantaggiosa di frequentare la montagna innevata. Spazi aperti immersi nella natura incontaminata, fatica ripagata da emozionanti discese in neve fresca sono parte delle motivazioni di questo successo.

Oggigiorno lo sci alpinismo è sicuramente diventato “di moda”, e sempre più persone si stanno avvicinando a questa disciplina. Certo non è un’ attività per la grande massa, resterà una disciplina di nicchia, per il fatto che bisogna fare parecchia fatica e che le variabili sono sempre molte rispetto allo sci alpino.

 

 

 


Proposte Sci Alpinismo

  • Autosoccorso in valanga (1/2 giornata)

    L’autosoccorso è quello che potete (e dovreste) fare voi prima dell’arrivo dell’elicottero del 118, ripassiamolo.

    Dettagli
  • Sci alpinismo itinerari facili (MS)

    Gite per principianti oppure abitué che cercano un itinerario in grado di poter offrire una bella mattinata sugli sci anche nel pieno dell'inverno e nelle condizioni altrove delicate.

    Dettagli
  • sci alpinismo itinerari medi (BS)

    Con queste proposte si entra nel "vivo" dello sci alpinismo, supereremo la quota del bosco portandoci nel cuore delle montagne.

    Dettagli
  • sci alpinismo itinerari difficili (OS)

    Le classiche più impegnative sulle cime più importanti e alcuni itinerari di sci ripido.

    Dettagli