Mountain GuideFrancesco Salvaterra

La Polena

Campanile di San Giusto, Val d'Amola, Presanella.
200m 7L 7a (6b obb.) E2
Tiziano Canella e Francesco Salvaterra 16-17 giugno 2017 (dal basso)

Descrizione

Via moderna che segue spigoli aerei con alcuni tiri veramente belli ed estetici. Roccia ottima, in brevi tratti un pò lichenosa. Chiodatura mista: fix alle soste e in placca, tratti da proteggere sulle fessure.

Accesso: Dal parcheggio del rif. Segantini in Val d'Amola si raggiunge quest'ultimo e si prosegue lungo il sentiero segnato in direzione del passo dei quattro cantoni. Giunti sotto il campanile di San Giusto (evidente il pilastro sommitale) lungo il sentiero si passa sotto una parete alta una trentina di metri che forma un avancorpo separato dallo spigolo del campanile da una cengia. La via attacca sullo spigolo di sx di questo avancorpo (visibile alla base un segno SAT del sentiero), dall'attacco si vede a una decina di metri da terra il primo chiodo segnato da cordone.

Discesa: a corde doppie dalla normale o dalla via, anche con corda da 60 mt ma attenzione che in alcune doppie arriva a malapena.

L1: 20m 6b. Si parte da un diedrino appena a sx dello spigolo, traversando sotto a un piccolo tetto (fix) si prende e segue lo spigolo. 3fix, 1 fix in sosta.

L2: 60m III+ in primo tratto poi si cammina. Dritti per un diedrino sulla sinistra e poi per balze senza via obbligata fino alla base dello spigolo sud del campanile. Fare attenzione a vari blocchi instabili. Sosta da attrezzare.

L3: 30m V+ Visibile il primo spit esattamente sullo spigolo, si segue fino a una cengia e da li per diedrino a dx fin sotto un tetto sullo spigolo. 2fix, Fix più clessidra (fatta da altri) in sosta.

L4: 30m 6b+ Si sale stando sempre vicini allo spigolo, boulder iniziale poi più facile. 2 fix, sosta con 1 fix sotto il blocco terminale.

L5: 30m 7a Dopo aver traversato a sx sotto il blocco terminale seguire gli spit sullo spigolo. Partenza con passo boulder e spigolo molto tecnico. Un tiro stupendo. 7Fix, 2fix in sosta.

L6: 8m IV+ leggermente sulla dx fino in cengia, 1 fix di sosta alto dietro lo spigolo.

L7: 10m IV+ (fessura di dx) o V- (fessura di sx). Andare in vetta per una delle due fessure.

Materiale

Serie completa di friends e microfriends al #2, serie di nut.