Mountain GuideFrancesco Salvaterra

Via Boga, Torrione di Vallesinella.

Dolomiti di Brenta, Torrione di vallesinella, parete Anna
sviluppo 220m IV, IV+, 1 tratto di V/R2/II
Mario Dell’Oro (Boga), Oreste Viganò 15 agosto 1952

Descrizione

Via molto bella e meritevole, la roccia è quasi sempre ottima e l’arrampicata varia e divertente. Nonostante la linea molto estetica e la facilità di accesso, stranamente si tratta di una via poco conosciuta e ripetuta di rado. Può essere paragonabile (o forse più bella) alla Detassis Nella al Torrione Sat. La relazione è stata fatta dopo una ripetizione di Piotr Mazurek e Francesco Salvaterra (12 agosto 2022) dove sono stati aggiunti alcuni chiodi e cordoni.

Materiale tutte le soste sono attrezzate a chiodi o clessidre, in alcuni casi vanno rinforzate con materiale mobile. Di passaggio vi sono alcune clessidre ripassate e ci si protegge bene con materiale mobile. Portare una serie di friends al #2.

Accesso La parete sud-ovest del torrione di Vallesinella si trova appena a monte del sentiero che collega il rifugio Tuckett agli impianti del Grostè, in prossimità del rifugio. Si può accedere da Vallesinella o dal Grostè usufruendo degli impianti.

Arrivati con il sentiero sulla verticale della parete risalire per tracce fin sotto la base dello spigolo, sotto un pronunciato strapiombo. L’attacco è poco sulla destra su uno spigolo grigio appena a sinistra di un camino. Clessidra ripassata visibile da sotto. 45 minuti dal Grostè, 1.20h da Vallesinella.

Discesa dalla cima si scende camminando verso il castelletto inferiore (sud-est), con qualche tratto di I° grado (ometti) si raggiunge il vallone detritico tra Torrione di Vallesinella e Castelletto Inferiore e tramite sentiero a tratti esposto si torna alla base della parete. 30 minuti per tornare alla base.


Galleria Fotografica


Vai alla lista