MAFIA BIANCA Monticelli passo del Tonale

Passo del Tonale
200m neve a 60° M4+
Francesco Salvaterra, Alessio Tait, Rossana Tomasi 25/11/2018

Descrizione

Salita di medio impegno divertente e di soddisfazione, ideale per prendere confidenza con canali e vie di misto invernale. Nonostante si trovi sopra la pista da sci Paradiso l'atmosfera è di vera montagna e non si vede mai la pista perchè la via rimane incassata in un canalone.

Buona parte della salita è riparata dal sole e presenta generalmente buone condizioni da novembre a metà aprile. Il crux è un corto diedro verticale da superare in spaccata. Si sale per colouir fino a una spalla, da qui un diedrino di misto porta a un altro canale che si segue con due salti ripidi fino alla cresta sommitale.

Discesa a corde doppie dalla via.

Successivamente alla prima salita le soste sono state attrezzate con  2 fix 10mm e anello di calata. Lungo i tiri ci sono alcuni cordoni su sassi incastrati e si può proteggersi con friends.

Accesso:  La parete dei monticelli è a O della pista paradiso, scendendo dalla pista sulla dx. Si può salire a pedi dal basso (50min stando a bordopista) oppure più comodamente si prende il primo troncone di salita per poi scendere a piedi dalla pista Paradiso e risalire il conoide che porta all'attacco. Costo impianto 7€(15min).

Fatta la via conviene scendere a piedi stando a bordo pista.

Per salire questa via accompagnati da una guida alpina info e prezzi visibili qui.

Materiale

2X60m, friends al #2, qualche TCUs (microfriends), un paio di viti talvolta possono essere utili, 2/3 chiodi da roccia a discrezione.


Galleria Fotografica


Vai alla lista