Fitz Roy

Le vie più abbordabili per salire sulla montagna che fuma sono la Franco-Argentina e la Californiana sul versante NE, la supercanaleta e la Afanassief sul versante O.
Le prime due non sono lunghissime ma l’accesso alla Brecha degli Italiani è ogni anno più complicato, richiedono abilità su tutti i terreni di scalata. La supercanaleta è una via prevalentemente di misto, lunghissima e più complessa di quanto faccia pensare la relazione, la Afanassief è l’unica via che in condizioni corrette sale solo su roccia, un viaggio che si aggira sui 50 tiri di corda.

Per scalare il Fitz Roy conviene scegliere la via giusta in base alle condizioni del momento, sempre molto variabili. Occorre sempre un periodo di bel tempo prima di poter intraprendere la scalata, generalmente almeno un bivacco va preventivato. Su questa montagna ho salito la Afanassief, la supercanaleta un tratto della Californiana. E’ una montagna riservata ad alpinisti con le idee ben chiare.

Per le scalate in Patagonia viene chiesto un prezzo fisso per il periodo di attesa a El Chalten e un extra finale in base alle cime salite.

Prezzo: a partire da 7000€
Durata spedizione: min 10gg